SERVIZI
Scopri i servizi offerti dallo studio legale Sergi ..
Diritto della previdenza Sociale e della Sicurezza Sociale
Lo studio legale offre assistenza e consulenza, anche giudiziale, nelle seguenti materie:
-infortuni sul lavoro;
– pensione di vecchiaia;
– pensione di anzianità;
– pensioni di inabilità;
– invalidità civile;
– indennità di accompagnamento;
– handicap L. 104/92;
– malattie professionali;
– indennità di malattia;
– indennità di disoccupazione;
– indennità di maternità;
– vertenze con gli istituti previdenziali e assicurativi (INPS, INAIL, S.S.N.) in materia di regolarità delle posizioni previdenziali e assicurativi di aziende e di contestazione di verbali di accertamento e successive cartelle esattoriali per omesse e/o insufficienti contribuzioni.
Domiciliazioni
La struttura è a disposizione di tutti i Colleghi per domiciliazioni e per ogni attività di carattere legale nel distretto di Reggio Calabria, Messina, Palmi e Locri.
I Colleghi interessati possono contattarci inviando un messaggio di posta elettronica o utilizzando il modulo whatsapp del nostro sito internet.
Diritto del Lavoro
Lo studio legale, in materia di Lavoro, offre le seguenti consulenze e assistenza giudiziaria in:
– determinazione del trattamento legislativo e di contrattazione da attribuire ai rapporti di lavoro in corso o da avviare;
– prevenzione o gestione di specifiche controversie con il lavoratore (dipendente o in collaborazione a progetto, compresi agenti di commercio, rappresentanti e procacciatori d’affari);
– patti restrittivi della concorrenza dopo la cessazione del rapporto;
– sanzioni disciplinari, risoluzione del rapporto.
Diritto di Famiglia
Lo Studio Legale svolge attività di assistenza e consulenza legale, stragiudiziale e giudiziale, nei diversi ambiti del diritto di famiglia, con particolare riferimento ai rapporti tra genitori e figli e a quelli personali e patrimoniali tra coniugi, alle cause di separazione e divorzio, al riconoscimento e al disconoscimento della paternità, alle procedure di affidamento dei minori e alla protezione contro gli abusi e la violenza.
Diritto Penale
Lo studio legale assiste persone fisiche e giuridiche coinvolte in procedimenti penali nei quali è ipotizzata la commissione di reati contro la persona e contro il patrimonio. Le attività di assistenza e difesa comprendono la presentazione di denunce o querele, lo svolgimento di investigazioni difensive, ex art. 391 bis cpp, anche mediante l’ausilio di consulenti tecnici, la presentazione d’istanze per l’accesso a riti alternativi o per la conversione della pena della reclusione in pena pecuniaria o in lavoro di pubblica utilità, l’assistenza e rappresentanza in sede di dibattimento, anche quale parte civile.
Si annoverano significative esperienze nell’ambito di tutta la legislazione penale ed in particolare nelle seguenti materie:
– reati contro l’ordine pubblico;
– reati contro l’amministrazione della giustizia;
– reati contro la fede pubblica;
– misure di prevenzione personali e patrimoniali;
– responsabilità degli enti;
– reati contro la persona;
– reati contro il patrimonio;
– reati contro la pubblica amministrazione;
– reati contro l’ambiente;
– reati in materia edilizia;
– reati in tema di attività sportiva;
– reati bancari e di usura anche connessa all’esercizio dell’attività creditizia;
– reati tributari, societari, fallimentari, frodi finanziarie, insider trading, frodi informatiche;
– reati di riciclaggio e normativa antiriciclaggio, anche con riferimento alla responsabilità dei professionisti.
Al fine di fornire assistenza tecnica nelle attività difensive e nelle indagini ci si avvale di consulenti tecnici esterni di chiara fama. Le specializzazioni dei consulenti con i quali vi è uno stabile rapporto di collaborazione sono le seguenti:
– medicina legale;
– balistica forense;
– ingegneria elettronica;
– psichiatria forense;
– tossicologia;
– intercettazioni telefoniche e ambientali anche ai fini della effettivaricostruzione dei dialoghi in esse contenute;
– perizie grafiche;
– ricostruzioni dinamiche di eventi colposi e dolosi;
– perizie contabili.
Recupero Crediti
Lo studio legale provvede al recupero dei crediti, nell’interesse di Istituti bancari, Società finanziarie riconosciute dalla legge ai sensi del T.U.B., Assicurazioni, Società specializzate nel gestione e recupero crediti per conto terzi, Associazioni di imprese, nei confronti di persone fisiche e/o giuridiche e Pubbliche Amministrazioni. A tal scopo, lo Studio, si avvale della collaborazione di una rete di domiciliatari, capillare su tutto il territorio nazionale, che gli permette di intervenire su tutto il territorio nazionale.
Valutazione del livello di recuperabilità
La profondità dell’azione di recupero ed i relativi obiettivi percentuali rispetto al debito sono determinati da elementi oggettivi puntuali, quali:
– anzianità del debito;
– grado di reperibilità del Cliente;
– presenza o meno di terzi coobbligati;
– disponibilità di reddito;
– disponibilità di beni di proprietà;
– rapporto tra debito e redditi/valore dei beni;
– variabili di contesto sociale.
Il processo di recupero adottato dello Studio prevede, perciò, l’analisi di ogni singola posizione rispetto ad una griglia che rispecchi gli elementi di valutazione citati.
Programmazione temporale
Il fattore celerità dell’azione è determinante per:
– il successo delle azioni di recupero su posizioni “fresche” di indebitamento (poche rate, importo proporzionalmente ridotto e motivazione al pagamento elevata);
– la riduzione del costo delle sofferenze.
In funzione – inoltre – della valutazione di recuperabilità della posizione, il processo di recupero darà la priorità sui tempi di chiusura a scapito della percentuale di debito recuperato, piuttosto che viceversa – con limiti e paletti ben definiti di manovra.
Fase giudiziale
Gli strumenti cardine dell’azione giudiziale – e le relative azioni interattive dell’approccio stragiudiziale previste dal nostro modello – sono:
Lettera di messa in mora al debitore – invito al debitore a pagare il suo debito, comprensivo delle spese e degli interessi maturati. Indichiamo le varie modalità tecniche per effettuare il pagamento (bonifico c/c postale ecc.) .
Infortunistica Stradale
Lo studio legale vanta un’esperienza pluriennale in materia di risarcimento danni da responsabilità civile ed, in particolare, di infortunistica stradale, presta la propria esperienza e professionalità in favore di chiunque voglia ottenere nel più breve tempo possibile un risarcimento dei danni subiti a causa di un sinistro stradale sia per soli danni al veicolo che per le lesioni eventualmente subite in ragione di esso.
Inoltre vanta al suo interno un team di professionisti con pluriennale esperienza che curano la trattazione diretta dei sinistri interfacciandosi con i vari CLD ed i relativi organi di liquidazione delle primarie compagnie assicurative operanti sul territorio.
Lo Studio, in particolare, svolge – sia in ambito stragiudiziale che giudiziale – tutte le attività necessarie ed opportune allo scopo di conseguire il risarcimento di ogni tipo di danno derivante da sinistro stradale entro il minor tempo possibile mediante una sviluppata propensione ad una gestione pragmatica delle vertenze in materia con un approccio che favorisce la risoluzione extragiudiziale delle predette.
La consulenza e l’assistenza legale in materia di infortunistica stradale vengono prestate al cliente sin dai momenti immediatamente successivi al verificarsi del sinistro. Il professionista incaricato gestisce, dunque, la pratica risarcitoria sia nella fase stragiudiziale che nella eventuale fase giudiziale.
Inoltre, la nostra efficacia si è consolidata nel tempo, grazie alla paziente costruzione di stretti rapporti professionali con professori medici legali, specialisti nelle varie discipline mediche, ingegneri specializzati, collaboratori interni madrelingua assicurando una costante e qualificata assistenza dal momento in cui avviene il sinistro fino alla conclusione della pratica. Questo ci permette di approntare strategie difensive forti e difficilmente smontabili, sia nella fase delle trattative stragiudiziali sia nell’eventuale fase del giudizio
La casistica affrontata dallo Studio è la seguente:
• Risarcimento Danni Sinistri Mortali o Tanatologici;
• Risarcimento Danni conseguenti a Gravi Lesioni Macropermanenti (superiori al 9% d’invalidità permanente)
• Risarcimento Danni conseguenti a Lesioni Micropermanenti (inferiori o pari al 9% d’invalidità permanente)
• Risarcimento Danni c.d. da Rimbalzo, ovvero patiti dai parenti della vittima;
• Risarcimento Danni di pertinenza del “Fondo di garanzia per le vittime della strada”, ai sensi dell’art. 283 del D.lgs. n. 209 7/9/05, su cui incombe l’obbligo di provvedere al risarcimento dei danni causati da:
– veicoli non identificati (solo per danni alla persona); – veicoli non assicurati, per danni alla persona e per danni alle cose; – veicoli rubati
• Risarcimento danni causati da: – Veicoli esteri quindi non assicurati con una compagnia assicurativa italiana; – da sinistri avvenuti all’estero. In tal caso lo Studio avvia la procedura di risarcimento presso l’UCI
• Risarcimento danni conseguenti a in curia nella manutenzione delle strade di Comuni, Province, Società Autostrade, Enti e Parchi Nazionali e Riserve (buche, sconnessione manto stradale, mancanza di segnali e dispositivi di sicurezza su strada)
• Risarcimento danni casati da sinistri marittimi;
• Risarcimento danni casati da sinistri ferroviari;
• Risarcimento danni causati da infortuni sportivi (atleti professionisti e non professionisti);
Il nostro modus operandi
Lo studio si occupa di tutta l’attività necessaria all’ottenimento del risarcimento di ogni danno determinato dall’incidente stradale.
CONTATTO: non appena contattati, fisseremo immediatamente un appuntamento, in caso di gravi lesioni sarà lo Studio a venire da Voi, presso la struttura sanitaria od il Vostro domicilio;
CONSULENZA GRATUITA: ascolteremo il Vostro caso, per tutto il tempo necessario per poter fornire una valutazione preliminare della situazione. Acquisiremo tutta la documentazione utile: contratto di assicurazione del veicolo, CAI oppure Rapporto breve delle autorità intervenute con indicazione del luogo, ora e data del sinistro, auto e persone coinvolte.
STRATEGIA e GESTIONE del SINISTRO: richiederemo all’autorità intervenuta sul teatro del sinistro il rapporto comprensivo degli allegati planimetrici. In caso di dubbi sulla responsabilità o di sinistri complessi effettueremo il sopralluogo accompagnato dall’ingegnere che attraverso il topografo e lo scanner 3D effettuerà tutte le misurazioni e valuterà acquisirà tutte le informazioni necessarie per la ricostruzione tecnico cinematica del sinistro con conseguente accertamento della o delle responsabilità. Una volta accertata la responsabilità della o delle controparti nella determinazioni del sinistro, verrà illustrata nel dettaglio al cliente la strategia che s’intende utilizzare.
FASE STRAGIUDIZIALE (Costituzione in Mora, Trattative): verranno costituite in mora le controparti e relative assicurazioni. Nel frattempo il cliente sarà affidato alla cura dei vari specialisti del caso: l’ortopedico, il fisiatra, lo psicologo, ecc. perché possa godere della migliore assistenza medica. Al contempo il medico-legale, in contatto con gli altri specialisti, acquisirà tutta la documentazione medica e disporrà di eventuali ulteriori accertamenti che poi confluiranno nella perizia medico-legale. Verrà poi quantificato il danno patito dal cliente e/o dai suoi familiari: Danno Biologico (temporaneo e permanente), Danno Patrimoniale (danno cessante, lucro emergente), Danno Non Patrimoniale, Diminuzione o Perdita della Capacità Lavorativa Generica e/o Specifica, Danno da Perdita di Chances, Danno da Perdita del Rapporto Parentale, ecc. Verrà quindi formulata la richiesta risarcitoria alla compagnia assicuratrice ed ai relativi responsabili.
FASE GIUDIZIALE: in caso di un eventuale rifiuto, da parte dell’assicurazione, della domanda risarcitoria o di offerta incongrua, verrà esperita l’azione giudiziale che meglio si addice alla soluzione del caso concreto.
RISARCIMENTO: a risarcimento ottenuto verrà corrisposto allo Studio l’onorario nella misura convenuta nell’accordo sottoscritto con il cliente alla firma del mandato.
Una procedura così complessa deve essere compiuta e coordinata da GIURISTI.
Dovete sapere che le Agenzie o Associazioni che si occupano di risarcimenti, non avendo competenze giuridiche, si appoggiano a loro volta a studi legali e ciò comporta un notevole aumento dei compensi richiesti, ed una minore qualità e competenza nel servizio.
Contrattualistica e Diritto del Commercio
La consulenza Diritto Commerciale è rivolta esclusivamente alle aziende o consumatori.
A titolo esemplificativo la consulenza potrà essere prestata:
• nella redazione di Condizioni Generali di contratto, sia per l’acquisto che per vendita di beni/servizi;
• nello studio e redazione di specifiche clausole per singoli contratti , finalizzata all’ottenimento di maggior salvaguardia, garanzia di adempimento;
• nella valutazione, in specifici contratti, sulla opportunità di inserimento di corrette clausole per la soluzione non giudiziaria delle controversie: arbitrato rituale, irrituale, amministrato, arbitraggio tecnico, mediazione;
• nella redazione di specifici contratti personalizzati secondo le esigenze dell’affare;
• nell’assistenza alle trattative ;
• nella difesa stragiudiziale nell’esecuzione dei contratti e nei confronti di pretese obbligazioni contrattuali.
Diritto Tributario
Lo studio legale assiste persone fisiche e giuridiche in ambito tributario, sia nella fase pre-contenziosa, ovvero di accessi, ispezioni e verifiche da parte della Guardia di Finanza o dell’Agenzia delle Entrate o di procedure di accertamento in contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria volte all’autotutela o ad accertamenti con adesione, sia nella fase contenziosa avanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, alla Magistratura Ordinaria o alla Corte di Cassazione.
Mandati in materia Stragiudiziale o Arbitrale
In specifiche controversie, non ancora sorte innanzi all’Autorità Giudiziaria, lo studio si affida a determinati Partners, i quali, avendo conseguito i titoli di Mediatori in materie Civili e Commerciali (DL 4 marzo 2010 n. 28 e successive modifiche), possono curare con particolar rilievo, i seguenti ambiti:
– la gestione di eventuali contestazioni di inadempimenti contrattuali del cliente o delle sue controparti;
– negoziazione e redazione di accordi transattivi;
– assistenza e difesa in procedure di Mediazione Nazionale o Internazionale;
– assistenza e difesa in Arbitrati Nazionali o Internazionali.